Chiusura evento “Raccontare l’Orto”. Presentazione del volume e del progetto CNR-ISEM / MIPAAF

a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Sala Expo Area della Ricerca di Milano 1, Via Alfonso Corti 12, ore 15:00

Si è concluso l’evento “Raccontare l’orto”, durante il quale sono stati presentati il progetto “Orto”, parte del macro progetto “Migrazioni & Mediterraneo” e il volume “L’orto alimento dell’anima e del corpo. Dall’hortus monasticus agli orti urbani” a cura di Alessandra Cioppi e Maria Elena Seu, Pisa, Pacini editore, 2020.

Dopo l’introduzione di Patrizia Spinato, Alessandra Cioppi ha raccontato e illustrato il progetto, descrivendo le fasi in cui si è composto, l’importanza della transdisciplinarietà, con il felice connubio tra scienze dure e scienze umanistiche, e i risvolti sociali, educativi, terapeutici e culturali della prassi orticola. Successivamente, Roberto Volpe ha ribadito l’interesse per la comunità nell’avvicinarsi a questo tipo di attività, che reca benefici per la salute dell’individuo. Infine, Lisa Lorusso, responsabile progetti editoriali della casa editrice Pacini, ha esposto la validità editoriale del contenuto del volume, già scelto da Pacini come “Libro del mese” di aprile 2021 sul loro sito web.

Isidoro di Siviglia (560-636 d.C.), Etimologie, XIV: «Il Paradiso è un luogo che si trova nella parte orientale dell’Asia. Il suo nome è di origine greca e si traduce in Latino hortus, che significa giardino».

Ringraziamo l’Area della Ricerca ARM 1 di Milano per averci ospitato e per l’aiuto nell’organizzazione dell’evento e tutti coloro che hanno partecipato in presenza e in streaming.

PowerPoint proiettato durante l'evento