L'orto, alimento dell'anima e del corpo.

Dall'hortus monasticus agli orti urbani

L’incontro, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), in collaborazione con il Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del CNR (Disba-CNR) e il Network CNR-Nutrheff, si svolge il 22 giugno 2017 a Roma presso la Sala Cavour (Parlamentino) del Palazzo del Ministero in Via XX Settembre 20, alle ore 15:30. L’evento nasce all’interno della più ampia collaborazione che l’Isem-CNR intrattiene con il Mipaaf grazie al Progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna e in esso si ragionerà su un piano di lavoro comune che miri a sviluppare un Progetto specifico sulla tematica dell’Orto, non solo nel suo aspetto puramente tecnico come pratica orticola, la quale vanta una tradizione secolare, ma come opportunità da utilizzare per l’inserimento e l’integrazione di giovani migranti nel nostro territorio e nelle nostre città.

  • In evidenza

Comunicato stampa

Il 22/06/2017 ore 15.30 – 19.30, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Sala Cavour (Parlamentino), Palazzo del Ministero, Via XX Settembre 20 - Roma

La Tavola Rotonda, dal titolo L'orto, alimento dell'anima e del corpo. Dall’hortus monasticus agli orti urbani, nasce sulla scia di una serie di incontri di studio il cui scopo è quello di coniugare la prospettiva storico-culturale sul cibo e gli alimenti, la loro produzione e i luoghi di produzione con le scienze bio-agroalimentari, leitmotiv della collaborazione dell’Isem con il Network Nutrheff del Cnr.

Ma non solo. La manifestazione, ideata e organizzata dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, rientra nella più ampia collaborazione che l’Isem intrattiene con il MiPAAF, grazie al Progetto in essere “Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna”. Durante l’incontro, infatti, si prevede di annunciare un programma di ricerca e di lavoro comune che sviluppi la tematica dell’Orto, non solo nel suo aspetto puramente tecnico, come pratica orticola da approfondire attraverso lo studio delle ultime tecnologie, ma come opportunità da utilizzare per l’integrazione sociale e lavorativa di giovani migranti presenti sul nostro territorio. L’arte di coltivare un Orto è ampiamente documentata in numerosi contesti urbani nazionali e internazionali e può costituire un circuito virtuoso come strategia educativa e di inserimento perché permette di insegnare e tramandare un lavoro complesso, consente di avvicinare il singolo al gruppo, stimolando la socializzazione e lo scambio di uno spazio e di un lavoro comune con la possibilità di produrre un laboratorio di ricerca sia per le scienze dure sia per quelle sociali.

Dopo i saluti di Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio Dirigenziale Agret III (MiPAAF) e direttore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, e di quelli di Marcello Verga, direttore dell’Isem-Cnr, Alessandra Cioppi, Marcello Verga e Maria Elena Seu ragioneranno sull’evoluzione del concetto di Orto e sull’utilizzo degli orti dall’epoca medievale a quella contemporanea. Seguono gli interventi di Stefano Predieri (Ibimet-Cnr), Andrea Crescenzi (Isgi-Cnr) Tito Menzani (Università di Bologna) e Riccardo Malagoli (Comune di Bologna) che illustreranno le dinamiche dell’orto, inserite in una prospettiva attuale, ma su piani differenziati e nel contesto di una società fluida e globalizzata.

Organizzato da:

CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF)

Istituto Storico italiano per l’Età Moderna e Contemporanea

Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (Disba-Cnr)

Network Cnr-Nutrheff

Referente organizzativo:

Alessandra Cioppi

CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Via G.B. Tuveri, 128 Cagliari

cioppi@isem.cnr.it

070/403670

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

• L’orto alimento dell’anima e del corpo. Dall’hortus monasticus agli orti urbani

• https://www.facebook.com/Collana-ISEM-Europa-e-Mediterraneo-596457870447010/

• https://www.facebook.com/profile.php?id=100013507840707&fref=ts

• https://twitter.com/cnr_isem

• https://www.linkedin.com/in/isem-cnr-b12a44131?trk=hp-identity-name