Migrazioni & Mediterraneo

Quarto Seminario. Associazionismo e migrazioni. Autonomia, cooperazione e integrazione

Prosegue all’interno del progetto Migrazioni dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del CNR il Ciclo di Seminari formativi, dal titolo Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna, dedicato alle tematiche migratorie mediterranee che il 9 giugno giunge al suo quarto incontro. L’indagine che si articola durante la giornata mira a prendere in considerazione tutte le realtà del Terzo settore (organizzazioni di volontariato, promozione sociale, cooperative e associazioni) presenti nella zona metropolitana del Cagliaritano per dare un quadro esaustivo dell’associazionismo esistente, della sua criticità, ma anche delle sue potenzialità e delle proposte di miglioramento.

  • In evidenza

Comunicato stampa

Il 09/06/2016, ore 09.00 - 14.00, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Sala Alberto Boscolo, Via G.B. Tuveri 128 - Cagliari

Il 9 giugno giunge al suo quarto incontro il Ciclo di Seminari formativi dal titolo Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna, dedicato all’approfondimento delle tematiche migratorie mediterranee con uno sguardo particolare al caso Sardegna.

L’iniziativa, voluta da Alessandra Cioppi, responsabile scientifico del progetto, e organizzata con la collaborazione del DSU (Dipartimento Scienze Umane e Sociali) del CNR, del Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari e del Centro di Studi africani in Sardegna, è rivolta agli studenti universitari con l’assegnazione di crediti formativi, ai mediatori culturali e agli interpreti linguistici, alle associazioni e a tutte le professionalità coinvolte nel sistema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Associazionismo e migrazioni. Autonomia, cooperazione e integrazione è il titolo della giornata che vede oltre alla partecipazione di M. Eugenia Cadeddu, collega del Cnr dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (Iliesi) e referente per l’European Migration Network, il vicedirettore dell’Anci Sardegna, Daniela Sitzia.

Introducono le storie e le testimonianze delle Associazioni locali il Presidente della Caritas Diocesana di Cagliari, Don Marco Lai, e Nicola Melis del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche dell’università degli Studi di Cagliari, membro della Consulta Regionale per l’immigrazione.

A seguire i rappresentanti delle Associazioni: per l’Alpo Onlus Rosaria Cadelano, accompagnata da Jasvir Bhela, per l’Associazione Arcoiris Onlus Arlen Haideé Aquino e Ghidey Sebhat. Per Amal Sardegna-Marocco, Fatima Kouchrad e per l’Associazione La Rosa Roja Elisabeth Rijo con Andrea Lecca. A chiusura delle testimonianze Kilap Gueye per l’Associazione Sunu Gaal.

Organizzato da: 

CNR ISEM CNR Dipartimento Scienze Umane e Sociali - Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze Politiche - Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

CSAS Africa. Centro di Studi africani in Sardegna

Referente organizzativo:

Alessandra Cioppi

CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Via G.B. Tuveri 128, 09129, Cagliari

cioppi@isem.cnr.it

070-403670 070-498118

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

• Migrazioni & Mediterraneo. Primo Seminario

• Migrazioni & Mediterraneo. Programma Seminari

• www.isem.cnr.it

• https://www.facebook.com/Collana-ISEM-Europa-e-Mediterraneo-596457870447010/