Migrazioni & Mediterraneo

Quinto Seminario. Immigrazione e lavoro

Il Ciclo di Seminari formativi dal titolo Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna giunge al quinto incontro. Il 16 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, presso la sede dell’Istituto del CNR a Cagliari si parla di Immigrazione e lavoro. Ospite tra i relatori Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio dirigenziale Agret III del Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, che apre i lavori con un intervento sulle politiche migratorie e i progetti europei FAMI. Seguono le relazioni dei rappresentanti di enti sardi, istituzioni, aziende e associazioni no profit coinvolti nell’ambito dell’integrazione ed inclusione lavorativa degli stranieri. Puntualmente si ascoltano storie e racconti di migranti inseriti nel mondo del lavoro in Sardegna: dall’agricoltura alla pastorizia, dall’artigianato alla ristorazione.

  • In evidenza

Comunicato stampa

Il 16/06/2016 ore 09.00 - 16.00, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, Sala Alberto Boscolo, Via G.B. Tuveri 128 - Cagliari

Il titolo del Quinto Seminario è Immigrazione e lavoro e si apre con i saluti di Marcello Verga, direttore dell’Isem, quelli dell’Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, Virginia Mura e di Roberto Pianta, Dirigente scolastico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Territoriale di Cagliari, esperto delle problematiche concernenti l'inserimento lavorativo di giovani studenti immigrati. A chiudere i saluti il fondatore della cooperativa Comunità "La Collina Onlus", don Ettore Cannavera.

I relatori sono i testimoni di questa realtà: rappresentanti di enti, istituzioni, aziende e associazioni no profit che sono coinvolti nell’ambito dell’integrazione ed inclusione lavorativa degli stranieri. Si alternano storie e racconti di migranti inseriti nel mondo del lavoro in Sardegna: dall’agricoltura alla pastorizia, dall’artigianato alla ristorazione. Parlano di ciò Jovid Sultany, Zhara Hassan e Lalla Meriem Benboussalham.

Ospiti Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio Politiche migratorie e progetti europei FAMI del Ministero politiche agricole alimentari e forestali; Gian Nicola Saba, responsabile del Settore Inclusione immigrati e emigrazione dell’Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna; Gabriella Longu, direttrice di Isfor Api, Istituto di Formazione della Confapi Sardegna; Lorena Cordeddu, responsabile del Centro servizi per il lavoro di Sanluri e Diego Serra responsabile del progetto Sprar della Comunità La Collina.

Il Seminario si conclude con le testimonianze di Augustine Namatsi Okubo, presidente dell'associazione Foududia e Chen Ren Feng, rappresentante della comunità cinese. Entrambi raccontano di altri modelli di immigrazione economica.

Organizzato da: 

CNR-ISEM

CNR Dipartimento Scienze Umane e Sociali - Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze Politiche - Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

CSAS Africa. Centro di Studi africani in Sardegna

Referente organizzativo:

Alessandra Cioppi

CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Via G.B. Tuveri 128, 09129, Cagliari

cioppi@isem.cnr.it

070/403670

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

• Migrazioni & Mediterraneo. Quinto Seminario

• Migrazioni & Mediterraneo. Programma Seminari

• https://www.isem.cnr.it

• https://www.facebook.com/Collana-ISEM-Europa-e-Mediterraneo-596457870447010/