Migrazioni & Mediterraneo

Settimo Seminario. Minori Stranieri Non Accompagnati. Politiche di accoglienza e pratiche sociali

Il settimo seminario, dedicato ai Minori Stranieri Non Accompagnati. Politiche di accoglienza e pratiche sociali, è un nuovo e interessante appuntamento che da spazio a riflessioni, relazioni, testimonianze e ad un ampio dibattito su un problema di grande impatto e attualità. Si trattano, infatti, sul tavolo di discussione le politiche di accoglienza per gli MSNA; l’importanza della legislazione e l’evoluzione delle procedure; le tipologie di accoglienza, le pratiche sociali e la distribuzione sul territorio; la provenienza e l’età degli adolescenti. Il seminario si svolge come di consueto nella Sala Alberto Boscolo, presso la sede del CNR in Via G.B. Tuveri 128 a Cagliari, dalle ore 9:00 alle ore 14:30 del 16 settembre.

  • In evidenza

Comunicato stampa

Il 16/09/2016 ore 09.00 - 14.30, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Sala Alberto Boscolo, Via G.B. Tuveri 128 - Cagliari

Con questo incontro, il Ciclo di Seminari Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna, nato all’interno del Progetto Migrazioni dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr e coordinato da Alessandra Cioppi, responsabile scientifico del Progetto, termina i lavori.

L’argomento della giornata conclusiva è quello dei Minori stranieri non accompagnati. Politiche di accoglienza e pratiche sociali, un tema di grande impatto e attualità, con il quale si chiude un percorso didattico di approfondimento e divulgazione sulle tematiche migratorie mediterranee, esaminate da una prospettiva particolare: l’osservatorio Sardegna.

Si parla delle politiche di accoglienza per gli MSNA; dell’importanza della legislazione e l’evoluzione delle procedure; delle tipologie di accoglienza, pratiche sociali e distribuzione sul territorio; della provenienza ed età degli adolescenti. Fondamentale in questa giornata di studio è l’analisi del volume pubblicato dal sociologo Marco Accorinti, membro dell’EMN e ricercatore dell’Istituto Relazioni Politiche e pratiche Sociali (Irpps) del Cnr, il quale nel suo libro analizza i dati sul territorio nazionale confrontandoli con quelli di alcuni stati dell’Unione Europea.

L’incontro prende l’avvio con i saluti di Marcello Verga, direttore dell’Isem, M. Eugenia Cadeddu ricercatore dell’Iliesi-Cn e referente per l’EMN e Pietro Ciarlo, prorettore dell’Università degli Studi di Cagliari.

Seguono le relazioni di Maria Mura, presidente della I Sezione Civile del Tribunale di Cagliari, Alessandra Ibba, avvocato del Foro cagliaritano, Cristiana Mameli, responsabile dell’Ufficio Minori anticrimine della Questura di Cagliari e Rosella Onnis, presidente del Comitato Unicef della provincia di Cagliari. Partecipano al dibattito il giornalista Sergio Nuvoli, tutore legale di MSNA e Francesca Cadeddu, avvocato dei Centri di Accoglienza Straordinaria.

Chiudono la giornata i racconti di alcuni mediatori che giornalmente offrono il loro aiuto ai minori sbarcati in Sardegna ( Naoufel Saoussi di Save the Children), le voci di chi gli accoglie nella propria struttura (Stefania Russo de “Il Sicomoro Onlus”) e, infine, i racconti di Cornelia Isabelle Toelgyes, vicedirettore di “Africa ExPress” .

Organizzato da:

CNR Istituto di storia dell'Europa mediterranea

CNR Dipartimento Scienze Umane e Sociali - Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze Politiche - Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

UNICEF Comitato di Cagliari

CSAS Africa - Centro di Studi africani in Sardegna

Referente organizzativo:

Alessandra Cioppi

CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Via G.B. Tuveri 128, 09129, Cagliari

cioppi@isem.cnr.it

070/403670

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

• Migrazioni&Mediterraneo. L'osservatorio Sardegna. Settimo seminario

• www.isem.cnr.it

• https://www.facebook.com/Collana-ISEM-Europa-e-Mediterraneo-596457870447010/