Migrazioni & Mediterraneo

Terzo Seminario. Donne migranti. L’altra faccia del fenomeno migratorio

Il terzo incontro del Progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna si svolge il 19 maggio 2016 presso la sede dell’Isem di Cagliari dalle ore 9:00 alle ore 14:00. L’argomento della giornata è la declinazione dell’immigrazione femminile: dalle diverse esperienze migratorie femminili nel Mediterraneo ai percorsi identitari e formativi delle donne immigrate; dai problemi delle madri immigrate e la scuola dei loro figli attraverso il rapporto con gli insegnanti alla realtà lavorativa, tra cura e sfruttamento, nelle mansioni di colf e badanti.

  • In evidenza

Comunicato stampa

Il 19/05/2016 ore 09.00 - 14.00, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Sala Alberto Boscolo, Via G.B. Tuveri 128, Cagliari

Terzo incontro all’interno del Progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr. Il Ciclo di Seminari formativi prosegue nell’approfondimento delle tematiche migratorie mediterranee con uno sguardo particolare al caso Sardegna.

Donne migranti. L’altra faccia del fenomeno migratorio è il titolo di questo seminario che vede oltre alla partecipazione dell’Assessore al Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna, Virginia Mura, il direttore dell’ISEM, Marcello Verga, il giornalista Giacomo Mameli, docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, e la regista Monica Serra.

Intervengono Anna Maria Baldussi e Bianca Maria Carcangiu del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche.

A seguire l’intervento di Gian Nicola Saba, responsabile del Settore Inclusione immigrati e emigrazione dell’Assessore al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna il quale illustra un interessante progetto regionale denominato Diamante.

Alle donne che hanno offerto la loro disponibilità a partecipare al Seminario è affidato il compito di raccontare la loro storia di immigrazione e integrazione. Sono previste, quindi, le testimonianze femminili della Comunità del Corno d’Africa, del Marocco, dell’Ucraina e della comunità serbo- bosniaca. Sono nostre ospiti Genet Keflay, Fatima Kouchrad, Jasmina Temim, Mariya Stepanyuk.

Organizzato da: 

CNR ISEM

CNR Dipartimento Scienze Umane e Sociali - Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze Politiche - Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni

CSAS Africa. Centro di Studi africani in Sardegna